Dalla Redazione
Con l’arrivo della primavera fioriscono anche i nuovi punti vendita per Naturasì, l’impresa distributiva fondata a Verona nel 1992 da un gruppo di professionisti accomunati dalla passione per il biologico e i prodotti naturali che ad oggi rappresenta la più importante catena di supermercati specializzata nel settore, in Italia. Nel 2009 l’insegna si è fusa con Ecor, principale distributore all’ingrosso di prodotti biologici e biodinamici, dando vita a EcorNaturaSì, gruppo leader di settore con un fatturato consolidato di 330 milioni di euro, in crescita del 15%. I dipendenti del gruppo a dicembre 2015 sono 857, di cui 414 solo EcorNaturaSì, e il fatturato della rete di vendita NaturaSì ammonta da solo a 258 milioni di euro.
Il gruppo oggi conta 200 punti vendita affiliati in Italia e due in Spagna: l’ultimo negozio, il duecentesimo, è stato inaugurato sabato 1 e domenica 2 aprile a Milano, in via Washington 111. È la decima realtà cittadina e la diciottesima nell’hinterland ed è anche una delle 25 aperture in previsione per il 2016. Le nuove attività sono concentrate principalmente al nord, un paio al sud (Messina e Trapani) e tre al centro (Bologna San Lazzaro, Rimini e Senigallia). A queste si aggiungono 20 ristrutturazioni e ampliamenti e 30 conversioni da negozi Cuorebio a NaturaSì.
Su una superficie di vendita di 450 metri quadrati, sono in assortimento oltre 4 mila prodotti bio certificati: dall’ortofrutta ai freschi, sono presenti numerose referenze adatte a chi segue un regime alimentare vegetariano e vegano, oltre a prodotti privi di glutine e alimenti per chi soffre di intolleranze alimentari. Il concept del supermercato pone al centro l’agricoltura e gli agricoltori, in un percorso che parte dall’area ortofrutta – con prodotti che esprimono al meglio la relazione diretta tra l’uomo e la terra – per arrivare fino alla zona dedicata al food confezionato e all’erboristeria, passando per le aree dedicate al vino, ai prodotti per bambini, ai libri e alle promozioni.
“Sono passati solo tre anni da quando, proprio a Milano, abbiamo inaugurato il centesimo negozio a marchio NaturaSì – sottolinea Roberto Zanoni, Direttore Generale di EcorNaturaSì – Il nostro gruppo ha sempre cercato di essere un ponte tra le aziende agricole di produzione e i consumatori, mettendo in primo piano i valori legati alla fertilità della terra, alla salvaguardia dell’ambiente, alla qualità dei cibi e quindi al benessere di tutti i protagonisti della filiera alimentare biologica, dal campo alla tavola”.
Copyright: Fruitbook Magazine