L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Linea Benessere, Cultiva inserisce una nuova referenza con kale e canapa

                      ‘Anacardi e Semi di Canapa in insalata’ è il nuovo gusto della linea di IV gamma prodotta da Cultiva, il nuovo marchio corporate dell’ex OP Valle Padana, oggi gruppo globale di aziende agricole con base in Italia e sedi in USA e Regno Unito. La linea è sviluppata in esclusiva per Valfrutta Fresco, che si occupa della commercializzazione e distribuzione. Sei referenze che giocano sull’accostamento inedito di sapori, fra foglie di insalata e novità di verdure, semi, bacche e frutta secca. Ingredienti ricchi di vitamine, antiossidanti e nutrienti preziosi per l’organismo

                      di Carlotta Benini

                       

                      insalate valfrutta

                      La Linea Benessere di Valfrutta e Cultiva con la nuova referenza in primo piano

                      Un mix di insalate e semi per un mix di valori che stanno sempre più a cuore ai consumatori di oggi: salute, benessere, dieta light, con una sferzata di gusto ed energia. È questa la formula vincente delle verdure di IV gamma di Cultiva, gruppo globale di aziende agricole con base in Italia e sedi in USA e Regno Unito, che oggi arricchisce il paniere di insalate pronte al consumo sviluppato in esclusiva con Valfrutta Fresco con una nuova referenza, presentata in anteprima a Milano venerdì 11 marzo. 

                       

                      Anacardi e Semi di Canapa in insalata è il sesto e nuovo gusto della Linea Benessere Valfrutta: si tratta di un mix di foglie di kale, gemme di piselli, bietolina e spinacino che aggiunge all’accostamento inedito di sapori delle diverse verdure, un’importante fonte di proteine e magnesio.

                       

                      Gli “arricchitori”, come li ha definiti Federico Boscolo, responsabile commerciale estero di Cultiva, in occasione del lancio del prodotto, sono l’ingrediente vincente di queste referenze: panel test e focus group hanno infatti rivelato che sono proprio semi, bacche e frutta secca ad essere maggiormente riconosciuti per le loro proprietà benefiche e anti aging. E catturano la curiosità del consumatore, i cui gusti sono stati ascoltati e quindi assecondati nella fase di testing per la definizione del nuovo prodotto della Linea Benessere. “I claim che abbiamo scelto per definire le proprietà nutrizionali di ogni mix di insalate sono autorizzati dalle linee guida di EFSA (l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, ndr)”, ha aggiunto.

                       

                      evento

                      Un momento del lancio della nuova referenza di insalata a Milano presso l’Hotel Gallia, venerdì 11 marzo

                      Semi di girasole, di sesamo, di lino e di zucca, bacche di goji, mandorle, e ora anche anacardi e semi di canapa: sono questi gli ingredienti speciali che si possono trovare nelle sei referenze di IV gamma Valfrutta, che incuriosiscono anche per la varietà delle verdure presenti nei mix, alcune delle quali (kale, finocchietto, gemme di pisello, pak choi e crescione, ad esempio) pressoché nuove al palato dei consumatori.

                       

                      Al momento le insalate si possono trovare prevalentemente nell’area del Nord Est e Nord Ovest, ma – forte del lancio di successo in alcune catene distributive e del positivo trend delle vendite – la Linea Benessere Valfrutta sta ampliando anche la sua distribuzione. I consumatori ad oggi le possono trovare nei punti vendita dei gruppi Selex, Arca, Dimar, L’Abbondanza, Despar-Aspiag, Migross, Eurospin, Conad CIA e Pac2000, e anche presso altri punti vendita fuori dal circuito della GDO.

                       

                      “Attraverso questa partnership con Cultiva, che come noi condivide la stessa matrice associativa, Valfrutta Fresco – ha dichiarato l’amministratore delegato Gianni Amidei – può ampliare ulteriormente i propri orizzonti con lo scopo di affermarsi come attore di riferimento nel settore della IV gamma”.
                      Da parte sua, Giancarlo Boscolo, presidente Cultiva, ha evidenziato “tutta l’importanza di una joint venture con un grande gruppo di produttori agricoli per l’ulteriore sviluppo in Italia di un brand ampiamente conosciuto ed apprezzato dal mercato e dal consumatore come Valfrutta”.

                       

                      Cultiva è il nuovo marchio corporate di OP Valle Padana, con quartier generale e stabilimento produttivo a Taglio di Po, in provincia di Rovigo, e filiali in Regno Unito, con una sede commerciale, e negli USA, con stabilimenti produttivi. È attualmente uno dei fornitori più importanti per le aziende trasformatrici di IV gamma statunitensi.
                      “Raggruppiamo 18 aziende nelle aree più vocate del territorio nazionale, – ha continuato il presidente di Cultiva –  dal Veneto, alla Lombardia e l’Emilia Romagna, passando per Lazio, Campania e Abruzzo. Con oltre 700 ettari di superficie coltivata abbiamo un potenziale di 1 milione di buste a settimana. Abbiamo anche una parte di produzione dedicata al biologico, 75 ettari complessivi distribuiti nelle stesse aree geografiche”.

                       

                      E a proposito di biologico, Amidei di Valfrutta Fresco ha concluso: “L’intero progetto sulla IV gamma realizzato con Cultiva è inserito nel sistema Apo Conerpo che, grazie all’agreement con Brio, ci permetterà anche l’utilizzo del marchio Alcenero in questo segmento di mercato”.

                       

                      Copyright Fruitbook Magazine